pixel

C’è un nuovo tipo di allenamento tutti dovrebbero farlo. Si chiama allenamento funzionale. L’obiettivo dell’allenamento funzionale è quello di costruire non solo forza, ma anche equilibrio e coordinazione in modo che il tuo corpo sia in grado di svolgere attività quotidiane con facilità e senza rischio di lesioni.

Che cos’è l’allenamento funzionale?

L’allenamento funzionale è particolarmente importante quando invecchiamo. Senza, ci ritroviamo con mal di schiena, ginocchia doloranti e una generale sensazione di instabilità. Quando hai 20 anni, salire su uno sgabello può sembrare nulla, ma quando hai più di 50 anni è probabile che ti senta un pò traballante e insicuro di te stesso.

Molte persone trovano l’equilibrio e il coordinamento e si sentono più stabili e sicuri nelle attività quotidiane quando seguono un piano di fitness funzionale. La cosa diversa degli esercizi di fitness funzionale è che si concentrano su più direzioni di movimento. Non solo fronte a retro, o lateralmente, ma anche in diagonale e torsione. Vogliamo allenare i nostri corpi in modo simile al modo in cui deve muoversi ogni giorno.

Quando pratichiamo l’allenamento funzionale, ci prepariamo per attività come:

  • Trasporto di generi alimentari
  • Prendere in braccio bambini piccoli
  • Camminare su terreni sconnessi
  • Pulire la casa

10 esercizi formativi che tutti dovrebbero fare

1. Squat

I muscoli che usi facendo uno squat sono responsabili di quasi ogni mossa che fai. Questi includono glutei, quadricipiti, muscoli posteriori della coscia, adduttori, flessori dell’anca e polpacci.

2. Camminata con pesi

Questo esercizio è basilare. Verifica per quanto tempo puoi trasportare oggetti pesanti e scomodi senza farli cadere. Quante volte dobbiamo farlo nella vita reale? Che ne dici di portare fuori la spazzatura o camminare con i sacchetti della spesa?

3. Sollevamento sopra la testa

Questo esercizio è utile quando è necessario sollevare qualcosa di pesante sopra la testa. Perché non vuoi lasciarti cadere in testa nulla, giusto?

4. Deadlifts o stacco da terra

Non lasciarti ingannare dal nome, questo esercizio non ti ucciderà. Spostare i mobili, afferrare sacchi di terriccio e sollevare un bambino addormentato sono tutte forme di stacco. Quando aggiungi il deadlift nella tua vita, tutti questi movimenti diventano sia più facili che più sicuri.

All’inizio il deadlifting può sembrare un po’ complesso. Inizia lentamente e ascolta il tuo corpo.

esercizi da fare deadlifts

5. Affondo inverso

Gli affondi allenano il tuo corpo a fare movimenti a una gamba sola. Quando cambi piede a ogni ripetizione, migliorerai l’equilibrio e la stabilità più che facendo esercizi su entrambi i piedi. Stai anche lavorando su glutei e quadricipiti.

6.Piegamenti

I push-up o piegamenti sono il modo più semplice per allenare il movimento push o press. Mentre la mossa sembra semplice, non è sicuramente facile. È molto meglio modificarlo invece di provare a eseguire un push-up completo se non si è pronti. Puoi persino iniziare i tuoi piegamenti su una sedia. Questo video mostra una varietà di opzioni e istruzioni sull’uso di moduli eccellenti.

esercizi da fare piegamenti

7. Wooden chop esercizio per i fianchi

Come detto all’inizio, i nostri corpi non si muovono solo da davanti a dietro o su e giù. È importante anche sentirsi a proprio agio con i movimenti di rotazione. Vuoi essere in grado di torcere la colonna vertebrale in modo sicuro. Non sono sicuro del perché, ma questo è uno dei miei esercizi preferiti.

8. Glutei

Questo esercizio aiuta a mobilizzare l’articolazione dell’anca rafforzando i glutei. Molti di noi siedono troppo, quindi i nostri glutei sono spesso trascurati.

9. Bent over row

Una fila ti fa “tirare” i muscoli, specialmente quelli nella parte alta della schiena. È anche ottimo per costruire una buona postura.

esercizi da fare bent

10 step up

Tutti dobbiamo fare i conti con le nostre vite. La vita non ci fornisce sempre ascensori e questa è una buona cosa. Anche camminare su una collina irregolare richiede gli stessi gruppi muscolari. Mentre questo video usa l’attrezzatura da palestra, puoi fare una panca, una sedia robusta o persino il gradino più basso su una scala per fare questo esercizio. Così il gioco è fatto.

Esercizi da fare conclusione

Penso che questi esercizi di allenamento funzionale dovrebbero far parte dei piani di fitness di tutti. E tu? Hai mai provato l’allenamento funzionale? Stai cercando esercizi fisici, consigli o dritte per perdere peso? Contattaci compilando il modulo in Homepage o tramite telefono e whatsapp. Il nostro team sarà lieto di assisterti gratuitamente

Privacy Policy Cookie Policy Credits