Se stai cercando di perdere peso, forse avrai sentito parlare del potere della responsabilità. Indipendentemente dal fatto che ti presenti al tuo partner, ai tuoi amici o ad un personal trainer, aiuta avere qualcuno a cui fare riferimento (soprattutto se sei a corto di motivazioni). Nuove ricerche mostrano che è importante scegliere con chi condividere gli obiettivi da raggiungere.

Secondo un recente studio sul Journal of Applied Psychology, la chiave per raggiungere i tuoi obiettivi di perdita di peso potrebbe essere la fiducia in qualcuno che ammiri. La condivisione dei tuoi obiettivi ti rende responsabile per il loro raggiungimento. Chiunque abbia più prestigio, esperienza, competenza o successo può andare bene. La chiave è che ti preoccupi della loro valutazione di te. Avere un mentore o una guida dedicati ti dà più di un incentivo per affrontare le sfide, spingere di più e rimanere impegnato.

Ancora di più, il supporto e la consulenza di una persona che ha già passato la situazione, può aiutarti ad affrontare problemi e battute d’arresto che sicuramente arriveranno durante il tuo cammino per perdere peso, afferma Katrina Pilkington, personal trainer certificato e coach nutrizionale. Un avvertimento: nel migliore dei casi, l’ansia per aver impressionato questa persona o non averla delusa ti spinge in avanti. Ma se ti senti così stressato da mangiare troppo o evitare del tutto i tuoi allenamenti, forse dovresti trovare qualcun altro con cui condividere le tue aspirazioni.

Per ricaricare la tua motivazione per perdere peso e sfruttare questo strumento supportato dalla ricerca, continua a leggere il nostro approfondimento.

Mangiare sano con una compagnia sana

Per avere una spinta mentre perdi peso, informa i tuoi amici attenti alla salute dei tuoi obiettivi e prendi spunto dalle loro sane abitudini. Ad esempio, la prossima volta che esci a mangiare, invitali e chiedi cosa ordineranno. Uno studio dell’Università dell’Illinois rileva che tendiamo a ordinare in modo simile a quelli che ci circondano e ci sentiamo meglio sulle scelte più sane quando vengono condivise con gli altri.

perdere peso mangiare

Chiedi aiuto ad un esperto per perdere peso

Non hai amici che amano fare una vita salutare o a cui non interessa fare molta attenzione a ciò che mangiano? Prendi in considerazione la guida di un coach nutrizionale certificato o da un dietista registrato. “Check-in regolari con professionisti della salute possono aiutarti a rimanere in pista”, afferma Pilkington.

Allenati con un amico

Un partner di allenamento può aiutarti a bloccare pensieri negativi e fornirti il supporto necessario per perseverare in una dura sessione di allenamento. Un suggerimento: porta qualcuno che è un po’ più in forma di te, perché è più probabile che tu spinga più forte grazie a un aumento della motivazione, afferma uno studio di medicina comportamentale.

Unisciti a delle classi di fitness per perdere peso

Se un personal trainer non rientra nel budget, prova a iscriverti a un corso di fitness di gruppo. In questo modo, otterrai i benefici del cameratismo e del coaching con un allenamento di qualità integrato automaticamente nella tua giornata.

Tieni traccia dei tuoi progressi con un’app

“Utilizza un’app come MyFitnessPal per registrare ciò che mangi, l’esercizio fisico, e impostare promemoria per i check-in con il tuo allenatore o compagni di allenamento”, afferma Pilkington. Spingetevi a vicenda per aumentare di livello il conteggio dei passi e perdere peso con sfide in-app, allenamenti guidati e piani di coaching.

Sei in cerca di modi efficaci per perdere peso e stare in salute? Contattaci compilando il modulo in Homepage o tramite telefono e whatsapp. Il nostro team sarà lieto di assisterti gratuitamente

Lascia un commento

Privacy Policy Cookie Policy Credits